Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 79,90 €

Zampe di Gallina

Cosa sono le zampe di gallina?

Nel linguaggio comune si chiamano "zampe di gallina" le caratteristiche rughe che si sviluppano intorno agli occhi, in particolare negli angoli esterni. Il nome caratteristico di questo inestetismo deriva dalla somiglianza delle rughe con la forma delle zampe di gallina.


Quali sono le cause delle zampe di gallina?

Le zampe di gallina fanno parte delle rughe di espressione, ossia quelle rughe che derivano dal movimento ripetuto dei muscoli mimici del viso. Le rughe d'espressione sono presenti anche in persone giovani, tuttavia, divengono più evidenti con l'invecchiamento. Con l'avanzamento dell'età la pelle, infatti, tende a perdere tono, si rilassa, diventa più disidratata e meno elastica a causa di una minor produzione di collagene. Vi sono, inoltre, altri fattori che contribuiscono all'invecchiamento cutaneo, come:

Predisposizione genetica

Alimentazione scorretta

Eccessiva esposizione ai raggi UV (naturali o artificiali)

Abuso di alcool e fumo

Condizioni ambientali (smog, inquinamento, ecc.)

Insufficiente riposo

Stress


Quali sono i rimedi per le zampe di gallina?

In commercio esistono numerosi prodotti per contrastare le zampe di gallina come cosmetici e creme antirughe a base di Antiossidanti, Collagene, Acido Ialuronico e sostanze nutrienti, idratanti e ridensificanti (come ad esempio vitamina C e grassi vegetali). In particolare si consiglia l'applicazione di prodotti specifici per il contorno occhi, anche per evitare eventuali allergie. In casi più severi si può ricorrere ad iniezioni di botulino, una sostanza che paralizza i muscoli mimici favorendo la distensione della pelle. Esistono anche i filler che vanno a rimpolpare le rughe e il lipofilling che consiste nella rimozione di tessuto adiposo da alcune zone corporee e la sua successiva iniezione nei solchi cutanei causati dalle rughe. Si può poi ricorrere a specifici trattamenti dermo-estetici come i peeling chimici e la microdermoabrasione che favoriscono il rinnovamento cutaneo, la radiofrequenza e il lifting facciale. Esistono poi alcuni integratori alimentari a base di oligoelementi, antiossidanti, collagene, acidi grassi essenziali, acido ialuronico ed estratti vegetali che favoriscono il benessere della pelle.