Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 79,90 €

Micosi

Che cosa sono le micosi?

Le micosi sono infezioni da funghi patogeni che possono svilupparsi in diverse parti del corpo ed essere più o meno superficiali. Le micosi più frequenti sono quelle che colpiscono la pelle.


Quali sono i sintomi delle micosi?

I sintomi delle micosi variano a seconda della zona d’interesse dell’infezione. In particolare, in base alla zona colpita si distinguono in micosi superficiali, micosi cutanee, micosi subcutanee, micosi sistemiche dovute a patogeni primari e micosi sistemiche dovute a patogeni opportunisti.


Quali sono le cause delle micosi?

Si possono osservare diverse cause all’origine delle micosi, tra cui:

Uso prolungato di antibiotici

Ridotta efficienza del sistema immunitario

Diabete

In base a questi fattori è possibile individuare delle categorie di persone particolarmente esposte al rischio di contrarre micosi come:

Anziani

Bambini

Soggetti diabetici

Persone affette da AIDS o da immunodeficienze

Persone sottoposte a chemioterapia

Persone che hanno assunto antibiotici

Persone trattate con corticosteroidi

Persone che hanno avuto un trapianto


Quali sono i rimedi per le micosi?

Il trattamento delle micosi prevede la somministrazione di antimicotici che possono essere assunti per via orale o attraverso l’uso topico a seconda della zona interessata e del tipo di micosi. In particolare sono frequentemente prescritti il fluconazolo, il ketoconazolo, l’itraconazolo, la terbinafina e l’amfotericina B. Inoltre per prevenire il rischio di contrarre micosi è buona norma seguire le seguenti norme igieniche: mantenere la pelle pulita e asciutta, lavare gli indumenti di frequente dopo il loro utilizzo, prestare particolare attenzione in luoghi come spiagge, piscine, spa, centri estetici, evitare il contatto diretto con persone affette da micosi.