Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 79,90 €

Labbra Secche

Cosa si intende per labbra secche?

Per labbra secche si intende la tendenza della pelle delle labbra a risultare particolarmente secca e disidratata a causa di molteplici fattori. Questo inestetismo può generare anche fastidio e dolore a causa di piccoli taglietti che si possono presentare sulle labbra.


Quali sono i sintomi delle labbra secche?

Le labbra secche si presentano particolarmente disidratate, screpolate e, talvolta, con piccole fessure sanguinanti (ragadi sanguinanti). La secchezza si associa, quindi a bruciore, gonfiore e sensazione di "pelle che tira", proprio per questo motivo può risultare fastidioso compiere normali attività come parlare, mangiare o bere.


Quali sono le cause delle labbra secche?

In primo luogo tra le cause delle labbra secche troviamo l'azione di agenti atmosferici come ad esempio il vento freddo, le basse temperature, i raggi UV naturali o artificiali. Altre cause frequenti sono la disidratazione generale dell'organismo (caratteristica di coloro che assumono poca acqua) e carenze alimentari (in particolare carenze vitaminiche). La secchezza può essere dovuta anche all'uso di prodotti cosmetici di scarsa qualità che possono indurre reazioni allergiche. In particolare le tinte per labbra e i rossetti mat essendo molto pigmentati tendono a seccare facilmente le labbra. Infine le labbra secche possono anche essere un effetto collaterale di altre disfunzioni e patologie.


Quali sono i rimedi per le labbra secche?

Per nutrire ad alleviare i sintomi della secchezza si può ricorrere ad alcuni semplici rimedi. In primo luogo è importantissimo idratare sempre le labbra, non solo in caso di screpolature, usando creme e stick nutrienti ed emollienti a base di burro di karitè, burro di cacao, olio di cocco, olio di oliva, miele, olio di mandorle dolci, olio di jojoba e cera d'api. É fondamentale bere molta acqua e seguire una dieta varia e bilanciata ricca di frutta e verdura di stagione. Inoltre è consigliato proteggere le labbra con appositi stick sia in caso di basse temperature che prima dell'esposizione al sole e acquistare prodotti cosmetici anallergici e di qualità.