Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 79,90 €

Herpes

Che cos’è l’herpes?

L’herpes è una malattia infettiva determinata dalla stessa famiglia di virus chiamati herpesvirus. L’herpes si manifesta con la comparsa di piccole vesciche sulla cute interessata che di solito è quella della labbra (in questo caso si parla di herpes labiale). Meno frequenti sono gli herpes che compaiono in altre zone del corpo come ad esempio i genitali (in questo caso si chiama herpes genitale) o quelli che interessano superfici più estese come le braccia o la schiena (in questi casi si parla di herpes zoster o fuoco di Sant’Antonio).


Quali sono i sintomi dell’herpes?

L’herpes si manifesta con piccole vescicole che colpiscono la zona interessata. Talvolta, prima della comparsa delle vesciche, si può avvertire formicolio o bruciore localizzato. L’infezione si risolve in media in 7/8 giorni durante i quali compariranno delle crosticine sulle vesciche. È bene sottolineare che si tratta di una malattia contagiosa, occorre quindi prestare particolare attenzione per evitare il contagio di altre persone. In particolare l’herpes si trasmette attraverso un contatto ravvicinato, durante i rapporti sessuali non protetti, con il contatto della pelle, con il bacio, utilizzando posate, rasoi, asciugamani precedentemente usati dalla persona con herpes.


Quali sono le cause dell’herpes?

L’infezione alla base dell’herpes è di origine virale, risalente agli Herpes Simplex. Esistono comunque dei fattori di rischio che indeboliscono il sistema immunitario esponendo al rischio di contrarre l’infezione come periodi di forte stress, affaticamenti, carenze nutrizionali, stati febbrili.


Quali sono i rimedi dell’herpes?

Il trattamento in caso di herpes prevede l’assunzione di antivirali per via orale o per uso topico sotto forma di creme associati a gel a base di Cloruro d’Alluminio per contrastare il prurito. È consigliabile evitare alcool e fumo e seguire un’alimentazione sana e nutriente, ricca di vitamine e minerali.