Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 79,90 €

Gastroenterite

Che cos’è la gastroenterite?

La gastroenterite è un’infezione che colpisce l’apparato gastrointestinale. Può essere di origine virale o batterica e ad essa segue un’infiammazione con sintomi molto comuni ma in genere di breve durata.


Quali sono i sintomi della gastroenterite?

La gastroenterite si manifesta con sintomi quali diarrea, vomito, nausea e dolori addominali, spesso associati ad una lieve febbre. In genere i sintomi regrediscono in un paio di giorni, se, invece, il disturbo risulta essere più persistente e la temperatura corporea più elevata, ciò può essere la spia di complicazioni o altre condizioni mediche. 


Quali sono le cause della gastroenterite?

La gastroenterite può essere di origine sia virale che batterica. I virus di solito coinvolti sono il rotavirus e il norovirus. I batteri più comunemente implicati sono, invece, salmonella, campylobacter e clostridium difficile. Il contagio può avvenire attraverso le mani o per via orale ed anche assumendo cibo o acqua contaminati.


Quali sono i rimedi per la gastroenterite?

In primo luogo è importante bere tanta acqua per reintegrare i liquidi persi e preferire un’alimentazione leggera e nutriente composta da pesce e carni bianche, riso, mele e pere. Poi possono essere assunti farmaci antiemetici per ridurre il vomito e i probiotici per contrastare la diarrea. Nel caso i sintomi dovessero persistere è opportuno consultare uno specialista.