Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 79,90 €

Febbre

Che cos'è la febbre?

La febbre è un segnale clinico rappresentato dai livelli di temperatura corporea che si innalzano oltre i valori normali. Per il nostro organismo è molto importante mantenere una temperatura costante, che di norma varia tra i 36,2 e i 37,5 gradi centigradi, perché si svolgano correttamente tutti i processi metabolici e vitali. In alcune fasi della giornata, a seconda del ritmo circadiano, la temperatura corporea varia naturalmente oscillando da temperature più basse al risveglio fino a temperature più elevate nel tardo pomeriggio. Vi sono poi altri fattori che possono influenzare la temperatura corporea come la digestione, l'ovulazione e lo star praticando attività fisica. Al di là di queste variazioni normali vi sono poi anche quelle legate a fattori patologici che interessano lo stato di salute dell'organismo ed è in questi casi che si parla di febbre.


Quali sono i sintomi della febbre?

La febbre si presenta in associazione con malessere generale, brividi, pallore e piloerezione (pelle d'oca). É possibile poi distinguere diversi livelli a seconda dell'entità dell'alterazione della temperatura corporea, si parla infatti di:

Febbricola, se la febbre non supera i 38 gradi

Febbre lieve, se la temperatura arriva a 38,5 gradi

Febbre moderata, tra i 38,5 e i 39 gradi

Febbre alta, tra i 39 e i 39,5 gradi

Iperpiressia, tra i 39,5 e i 41 gradi

La febbre può presentarsi in modo continuo (è il caso di alcune patologie in cui la temperatura risulta costantemente alterata), intermittente (se la febbre sale e scende durante il giorno rientrando anche in valori normali) o ricorrente (se si registrano più episodi febbrili a distanza di poco tempo). La maggior parte degli stati febbrili si caratterizza per una febbre remittente in cui il rialzo della temperatura subisce variazioni di uno o due gradi durante la giornata senza mai rientrare nei valori normali.


Quali sono le cause della febbre?

La febbre può essere dovuta a molteplici cause, tra cui:

Infezioni (la causa più comune)

Tireotossicosi

Stati infiammatori cronici

Tumori

Reazione all'uso di determinati farmaci


Quali sono i rimedi per la febbre?

In caso di febbre in genere si ricorre ai FANS e in particolare si consigliano paracetamolo, acido acetil-salicilico, ibuprofene, naprossene e ketoprofene. Risulta utile anche fare impacchi freddi per abbassare la temperatura corporea, riposare, bere molta acqua, assumere pasti facilmente digeribili ed evitare fumo e alcool.