Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 79,90 €

Faringite

Che cos'è la faringite?

La faringite è l'infiammazione della faringe, ossia la parte posteriore della gola, compresa tra le tonsille e la laringe. É un disturbo piuttosto frequente nei mesi invernali, spesso associato ad influenza e raffreddore.


Quali sono i sintomi della faringite?

Il sintomo principale della faringite è il mal di gola, a cui si associano difficoltà di deglutizione, febbre, dolori muscolari e articolari, mal di testa e gonfiore dei linfonodi del collo.


Quali sono le cause della faringite?

La faringite è quasi sempre di origine virale, più raramente batterica. Tra i fattori di rischio vi sono il fumo di sigaretta, lo smog e gli sbalzi di temperatura che contribuiscono a rendere più vulnerabile la mucosa faringea agli attacchi di batteri e virus. Spesso si presenta in concomitanza di influenza e raffreddore rappresentandone uno dei sintomi più caratteristici.


Quali sono i rimedi della faringite?

In caso di faringite è possibile ricorrere ai FANS e in particolare a quelli che contengono come principi attivi ibuprofene, paracetamolo e morniflumato. In particolare si possono assumere pastiglie oro solubili e spray per uso topico che consentono di far arrivare il principio attivo direttamente nella zona infiammata. Esistono anche rimedi naturali come il Propoli e l'Echinacea in grado di preservare il benessere del cavo orale. È importante ricordarsi di bere molta acqua per mantenere idratata la mucosa faringea anche se a causa dell'arrossamento può risultare fastidioso e curare l'alimentazione preferendo frutta e verdura di stagione ricchi di vitamine e sali minerali.