Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 79,90 €

Difese Immunitarie Basse

Cosa sono le difese immunitarie basse?

Il sistema immunitario è un complesso sistema costituito da cellule, tessuti e apparati il cui compito è quello di proteggere l'organismo dall'attacco di virus e microrganismi esterni (batteri, funghi, parassiti). Avere le difese immunitarie basse significa che il nostro sistema immunitario è più vulnerabile di fronte all'attacco di questi agenti patogeni e, quindi, è più a rischio di contrarre infezioni di vario tipo.


Quali sono i sintomi delle difese immunitarie basse?

I segnali più comuni che indicano difese immunitarie basse sono: frequenti raffreddori e mal di gola, stanchezza e poca lucidità, guarigione lenta e continue infiammazioni, allergie e sfoghi cutanei, secchezza oculare, disturbi intestinali, sensazione persistente di estremo freddo o estremo caldo, frequenti influenze, mani fredde e formicolio di mani e piedi.


Quali sono le cause delle difese immunitarie basse?

Le cause principali delle difese immunitarie basse sono:

Dieta scorretta (carenza d vitamine e minerali)

Abuso di alcool e fumo di sigaretta

Abuso di farmaci (in particolare gli antibiotici)

Stress

Sedentarietà e riposo inadeguato

L'avanzare dell'età

Condizioni patologiche


Quali sono i rimedi per le difese immunitarie basse?

Una corretta alimentazione è il primo segreto per innalzare le difese immunitarie. In particolare una dieta sana ed equilibrata dovrebbe includere Selenio, Vitamina A, Vitamina B2, Vitamina B6, Vitamina E, Vitamina D e Zinco. É bene praticare regolarmente esercizio fisico e preservare il proprio benessere psicofisico in quanto le ricerche dimostrano che lo stress incide sul buon funzionamento del sistema immunitario, riposare a sufficienza ed evitare fumo e alcool. Nel caso in cui non si riesca con l'alimentazione ad assumere tutti i nutrienti necessari si può ricorrere ad integratori anche di origine erboristica come Echinacea, Aloe Vera, Aglio, Propoli, Ginseng e Radice di Liquirizia.