Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 79,90 €

Diabete

Che cos'è il diabete?

Il diabete è una patologia cronica che si caratterizza per un'elevata presenza di glucosio nel sangue a sua volta dovuta a una carenza di insulina, un ormone prodotto dal pancreas che diminuisce il livello di glucosio nel sangue. Quando, infatti, i livelli di glucosio sono eccessivi (iperglicemia) c'è il rischio di un'infiammazione e un'erosione dei vasi sanguigni e capillari. Esistono diverse tipologie di diabete, tra cui quelle più frequenti sono il diabete di tipo 1, il diabete d tipo 2 e il diabete gestazionale.


Quali sono i sintomi del diabete?

Alcuni dei sintomi più frequenti del diabete sono: intorpidimento e/o formicolio di mani e piedi, minzione frequente, sete e fame intensa, guarigione lenta dalle ferite, perdita di peso inspiegabile, visione offuscata, disfunzioni sessuali, stanchezza estrema. La presenza del diabete può essere rilevata attraverso apposite analisi che analizzano i livelli di glucosio presenti nel sangue a digiuno e dopo i pasti.


Quali sono le cause del diabete?

Le cause del diabete possono essere riassumibili in tre gruppi:

Ridotta disponibilità di insulina o impedimento del normale uso dell'insulina. L'insulina o è prodotta in modo insufficiente oppure è presente nell'organismo ma usata in modo inadeguato.

Fattori ambientali come regimi alimentari inadeguati, l'obesità, la sedentarietà, l'invecchiamento, l'esposizione a certi virus, l'ipertensione, livelli elevati di colesterolo e trigliceridi.

Fattori genetici e predisposizione familiare.

In genere nell'emergere del diabete entra in gioco un mix di tutti questi fattori.


Quali sono i rimedi per il diabete?

La cura del diabete consiste nel riportare i livelli di glucosio nel sangue entro i valori considerati normali. Per raggiungere questi obiettivi occorre, in primo luogo, prestare attenzione all'alimentazione, seguendo una dieta sana e bilanciata, ricca di frutta, cereali integrali e verdura di stagione e povera di zuccheri e grassi, svolgere regolarmente attività fisica e assumere specifici farmaci per la riduzione della glicemia. In caso di diabete di tipo 1 si prescrive in genere la terapia insulinica.