Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 79,90 €

Colon Irritabile

Che cos'è il colon irritabile?

Il colon infiammato, o sindrome da colon irritabile, prevede una serie di disturbi intestinali cronici. È un disturbo piuttosto frequente che colpisce in particolar modo le donne.


Quali sono i sintomi del colon irritabile?

I sintomi del colon irritabile prevedono dolori e crampi all'addome, gonfiore addominale e meteorismo, stipsi o diarrea, muco nelle feci. A questi sintomi diretti se ne aggiungono altri come senso di indigestione, stanchezza, irritabilità, mal di schiena. Generalmente la fase acuta dura fino a 2/3 giorni, poi il disturbo attraversa una fase calante fino al ripresentarsi intenso dei sintomi.


Quali sono le cause del colon irritabile?

La sindrome da colon irritabile è un disturbo multifattoriale. Sembrano giocare un ruolo chiave nell'emergere di questo disturbo un'alimentazione scorretta, stili di vita particolarmente stressanti e, talvolta, l'intolleranza al glutine.


Quali sono i rimedi per il colon irritabile?

La cura del colon irritabile passa attraverso un'alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano. In particolare sono da assumere con attenzione latte e derivati, occorre moderare il consumo di fagioli e cavolfiore ed evitare bevande alcoliche e gassate. A ciò si può aggiungere l'assunzione di integratori alimentari a base di probiotici e fibre e fermenti lattici per riequilibrare la flora intestinale. In caso di forti dolori addominali si può poi ricorrere a un antispastico.