Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 79,90 €

Cellulite

Che cos'è la cellulite?

La cellulite è una malattia della pelle piuttosto diffusa che coinvolge il derma, lo strato più superficiale e l'ipoderma, quello più profondo. Si manifesta solitamente nella zona pelvica e addominale, sui fianchi, sui glutei, sulle cosce.


Come si presenta la cellulite?

La cellulite si manifesta in diverse forme a seconda della gravità del problema. Sono stati, infatti, individuati 4 stadi della cellulite:

Stadio 1. La pelle risulta liscia ma si presentano segni di cellulite come un leggero effetto "buccia d'arancia" pinzando la pelle o contraendo i muscoli.

Stadio 2. La cellulite è visibile anche senza sollecitare la pelle. Si può iniziare ad avvertire senso di pesantezza e leggero formicolio nella zona interessata.

Stadio 3. La cellulite si manifesta attraverso la fibrosi reattiva, con la formazione di piccoli noduli dolorosi alla palpazione.

Stadio 4. La pelle si presenta dura, fredda, pallida e dolente sia a seguito di palpazione che spontaneamente.


Quali sono le cause della cellulite?

La cellulite rappresenta una degenerazione del tessuto cutaneo e sottocutaneo a causa di un cattivo deflusso dei liquidi che, di norma, sono drenati dai capillari. Questo accumulo di liquidi genera una sofferenza nel tessuto adiposo: le masse adipose che si formano negli strati più profondi, vengono spinte verso la superficie alterando in questo modo la grana della pelle. Ciò determina anche difficoltà nel microcircolo e l'origine di edemi. Gli studi ipotizzano che all'origine della cellulite ci sia l'intervento di diversi fattori come disturbi del metabolismo, disordini nutrizionali, stile di vita particolarmente sedentario, infiammazioni, fattori ormonali, disturbi del sistema microcircolatorio, fattori genetici, alterazioni del sistema linfatico.


Quali sono i rimedi per la cellulite?

In primo luogo occorre sottolineare che i primi tre stadi della cellulite sono curabili mentre l'ultimo stadio è irreversibile. Essendo una malattia evolutiva occorre intervenire precocemente. In commercio esistono numerosi prodotti specifici per contrastare la cellulite e i suoi inestetismi. In particolare si può scegliere a seconda degli stadi tra creme anticellulite, fanghi, integratori, tisane, trattamenti cosmetici o, nei casi più gravi, chirurgici.


Come prevenire la cellulite?

La cellulite si può prevenire adottando uno stile di vita sano. Innanzitutto è importante curare la propria alimentazione, preferendo frutta e verdura di stagione, cereali integrali, pesce, uova e carni bianche, limitare il più possibile il quantitativo di sale utilizzato nelle pietanze, evitare cibi particolarmente grassi e fritti e bere almeno due litri di acqua al giorno. È bene anche svolgere regolare attività fisica e limitare i periodi di sedentarietà.