Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 79,90 €

Carenza di Vitamine

Che cosa s'intende per carenza di vitamine?

La carenza di vitamine è un deficit che può interessare il nostro organismo causando stanchezza, difficoltà di concentrazione ed esponendo l'individuo al rischio di ammalarsi più facilmente e contrarre altre patologie.


Quali sono i sintomi della carenza di vitamine?

La carenza di vitamine produce, in generale, un senso di affaticamento, difficoltà di concentrazione e malessere. Sintomi specifici possono poi emergere come conseguenza della carenza di una specifica vitamina. Ad esempio carenze di vitamina A possono comportare problemi alla vista, carenze di vitamina B alla pelle e ai capelli, mentre una carenza di vitamina D può compromettere il buon funzionamento osseo. In particolare il sistema immunitario e quello digerente sono i primi ad essere inficiati dalla carenza vitaminica generando problemi digestivi e vulnerabilità alle infezioni.


Quali sono le cause della carenza di vitamine?

La carenza di vitamine può essere dovuta ad un'alimentazione scorretta, che non apporta i giusti nutrienti all'organismo, oppure alla presenza di patologie che interferiscono con l'assorbimento o l'utilizzo della vitamina.


Quali sono i rimedi per la carenza di vitamine?

Occorre in primo luogo prestare attenzione alla propria alimentazione, seguire un regime alimentare vario e completo, preferire frutta e verdura di stagione, cibi ricchi di nutrienti e poveri di grassi. Nel caso in cui ciò non fosse sufficiente può poi essere utile ricorrere ad integratori alimentari specifici per il proprio fabbisogno.