Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 79,90 €

Capelli Grassi

Come si presentano i capelli grassi?

I capelli grassi sono un fastidio piuttosto diffuso. I capelli tendono a sporcarsi più rapidamente del normale e, nonostante i lavaggi frequenti, appaiono oleosi, lucidi e pesanti.  Spesso ciò si accompagna alla presenza di forfora e dermatiti.


Quali sono le cause dei capelli grassi?

I capelli grassi sono dovuti a uno squilibrio che colpisce le ghiandole che producono sebo. Il sebo è una sostanza grassa che è prodotta naturalmente dal nostro organismo con lo scopo di garantire lubrificazione al capello. Tuttavia, quando è presente in eccesso, i capelli appaiono sporchi, oleosi e pesanti. Lo squilibrio delle ghiandole sebacee può essere dovuto a diversi fattori:

Alimentazione scorretta

Stress

Lavaggi troppo rari o, al contrario, troppo frequenti

Uso prolungato di alcuni farmaci

Problemi digestivi

Disturbi ormonali

Dermatiti

Iperidrosi

Micosi


Quali sono i rimedi per i capelli grassi?

In caso di capelli grassi si può ricorrere a specifici prodotti per il trattamento di questo fastidio. È fondamentale usare prodotti purificanti ma delicati, che non aggrediscano il cuoio capelluto, evitare di strofinare troppo energicamente durante i lavaggi, preferire l'acqua non troppo calda e il phon a temperature medie. È molto importante anche curare l'alimentazione, in particolare sono da preferire gli alimenti che contengono omega 3 e 6, vitamina A, vitamina B che è fondamentale per il benessere dei capelli, vitamina C, arginina, lisina, cistina e sali minerali. Quindi preferire verdure a foglia larga, agrumi, uova, pesce e carne. Evitare il più possibile cibi fritti o troppo grassi, latticini e insaccati. In caso di necessità si può ricorrere anche ad integratori alimentari per curare i capelli grassi a base di acidi-amminici, zinco e vitamina B6.