Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 79,90 €

Candida

Che cos'è la candida?

La candida è un'infezione da funghi del genere Candida, di cui il più comune è il Candida Albicans. Le candidosi possono presentarsi in vario modo: dalle manifestazioni più superficiali, come ad esempio il mughetto orale e le vaginiti, a quelle sistemiche molto più pericolose. Un disturbo piuttosto comune che colpisce 3 donne su 4 è la candida vaginale.


Quali sono i sintomi della candida?

La maggior parte delle infezioni da candida si presenta con sintomi come fastidio, arrossamento locale e prurito. Nella zona dell'infezione possono comparire anche macchie bianche e, in caso di candida vaginale, perdite biancastre e maleodoranti.


Quali sono le cause della candida?

Il fungo Candida Albicans è normalmente presente nel nostro organismo. Tuttavia, in situazioni particolari come a seguito dell'uso prolungato di antibiotici o cortisonici, in caso di diabete mellito, macerazioni cutanee, umidità, malattie debilitanti, stress e cattiva alimentazione, questo microrganismo può riprodursi troppo dando origine alle candidosi. Nelle donne, in particolare, la presenza di un ciclo mestruale prolungato e abbondante, l'utilizzo di biancheria intima di tessuto sintetico, l'assunzione della pillola contraccettiva, lo stato di gravidanza o l'utilizzo di lavande e saponi intimi aggressivi che non rispettano la naturale flora batterica, possono esporre al rischio di sviluppare la candida vaginale.


Quali sono i rimedi per la candida?

Il trattamento per la candida prevede la prescrizione di antimicotici, in particolare clotrimazolo, nistatina, fluconazolo e ketoconazolo. È importante, poi, preservare uno stile di vita sano poichè una dieta equilibrata associata all'attività fisica potenzia le difese immunitarie, proteggendo dal rischio di contrarre candidosi.  In particolare è consigliabile ridurre il consumo di zuccheri e preferire verdure, cereali integrali, uova e carni bianche.