Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 79,90 €

Caduta dei Capelli

Perché cadono i capelli?

Il ciclo di vita dei capelli si articola in tre fasi: una di crescita, una di riposo e una di caduta. La durata media di questo ciclo può variare dai 2 ai 7 anni. Vi sono, tuttavia, alcune condizioni cliniche che comportano una caduta più rapida e frequente dei capelli, in questo caso si parla di calvizie precoce o alopecia.


Quali sono le cause della caduta di capelli?

Le cause della calvizie precoce sono da attribuire alla predisposizione genetica associata a condizioni di salute non ottimali e, talvolta, all'uso di determinati farmaci. Anche il genere sessuale e il periodo dell'anno possono influire su una caduta maggiore dei capelli, si stima, infatti, che sia più frequente negli uomini e in stagioni come autunno e primavera. Nelle donne, invece, la caduta dei capelli può avvenire durante la gravidanza o dopo il parto, in questo caso si tratta di una condizione spesso transitoria, destinata a sparire con il riequilibrarsi del quadro ormonale. Anche l'alimentazione scorretta può incrementare la perdita dei capelli, soprattutto in caso di carenze di proteine, ferro e zinco. Infine anche lo stress gioca un ruolo chiave nell'emergere di questo problema.


Quali sono i rimedi per la caduta di capelli?

Per individuare il trattamento più efficace occorre in primo luogo identificare la causa specifica che genera la caduta. Esistono numerosi rimedi per contrastare la calvizie come lozioni, fiale e integratori alimentari. Nei casi più estremi si può ricorrere poi al trapianto di capelli.


Come prevenire la caduta dei capelli?

Per prevenire la caduta dei capelli occorre, innanzitutto, curare l'alimentazione. In particolare la vitamina B è un nutriente importante per la salute dei capelli. Occorre poi adottare buone abitudini come usare prodotti delicati e nutrienti per l'igiene del cuoio capelluto ed evitare l'utilizzo intensivo di piastre e phon ad alte temperature che possono danneggiare la fibra dei capelli e facilitarne la caduta.