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Borse sotto agli occhi

Che cosa sono le borse sotto agli occhi?

Le borse agli occhi sono un leggero rigonfiamento che è possibile osservare sotto agli occhi, dovuto all'invecchiamento cutaneo, allo stile di vita stressante e alla predisposizione individuale.


Come si presentano le borse sotto agli occhi?

Le borse sotto agli occhi possono presentarsi con lieve gonfiore, pelle cascante e perdita di tono della pelle. Il disturbo può anche essere associato alle occhiaie (lieve livore sotto agli occhi) dovute a un accumulo di melanina.


Quali sono le cause delle borse sotto agli occhi?

Le cause per cui si formano le borse sotto agli occhi possono essere ricondotte all'invecchiamento e, quindi, a una normale perdita di tono della pelle o, in caso si manifestino in età giovane, possono essere dovute a uno stile di vita non salutare. In particolare contribuiscono alla comparsa delle borse sotto agli occhi l'eccessiva esposizione solare o alle lampade abbronzanti, un'alimentazione non corretta, carenza di sonno, stress, fumo, allergie e dermatiti. Le borse sotto agli occhi possono, in alcuni casi, anche essere la spia di altre patologie organiche e, per questo, in caso di disturbo particolarmente evidente e persistente è opportuno consultare uno specialista.


Quali sono i rimedi per le borse sotto agli occhi?

Nella maggior parte dei casi l'inestetismo può essere curato attraverso semplici rimedi come fare degli impacchi di acqua fredda sotto agli occhi. Nei casi più persistenti si può procedere anche con trattamenti estetici e chirurgici.


Come prevenire le borse sotto agli occhi?

Per prevenire le borse sotto agli occhi è consigliabile adottare alcune semplici abitudini:

Dormire almeno 8 ore a notte

Praticare esercizio fisico per mantenere la pelle elastica

Usare sempre la protezione solare prima di esporsi al sole

Dormire con il capo leggermente sollevato

Ricordare di struccarsi sempre prima di andare a dormire

Evitare fumo e alcool

Curare l'alimentazione ricordandosi di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, preferire frutta, verdura, alimenti ricchi di fibre come legumi e cereali integrali, ridurre il quantitativo di sale nelle pietanze.