Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 79,90 €

Ansia

Che cos'è l'ansia?

L'ansia si manifesta come uno stato di tensione e di preoccupazione a cui si associano anche sintomi fisici. L'ansia può essere una naturale risposta dell'organismo agli stimoli ambientali che generano uno stato di allerta e di preoccupazione, predisponendo l'organismo a reagire più rapidamente in caso di necessità. Quando, tuttavia, diventa cronica, pervasiva e incontrollabile si parla di Disturbo D'Ansia, una condizione clinica che non va sottovalutata.


Quali sono i sintomi dell'ansia?

L'ansia si manifesta con la presenza di uno stato di agitazione e preoccupazione associato ai seguenti sintomi fisici:

Palpitazioni e tachicardia

Disturbi intestinali e crampi allo stomaco

Tremori

Sudorazione

Senso di soffocamento

Insonnia e difficoltà ad addormentarsi

Inappetenza o fame nervosa

Irritabilità

Difficoltà di concentrazione

Abbassamento del tono dell'umore

Stanchezza e affaticamento mentale

Brividi o vampate di calore

Durante un attacco d'ansia si può poi sperimentare la paura di morire o di perdere il controllo e di impazzire.


Quali sono le cause dell'ansia?

Le cause dell'ansia possono essere diverse. Generalmente i sintomi iniziano a manifestarsi in periodi di forte stress caratterizzati da cambiamenti di vita e nelle relazioni, lutti, ritmi di vita frenetici, problemi professionali o in caso di abuso di sostanze psicotrope. Lo stato d'ansia può essere dovuto anche a una predisposizione genetica e a un disequilibrio delle sostanze chimiche presenti nel cervello come serotonina e noradrenalina.


Quali sono i rimedi per l'ansia?

In caso di Disturbo d'Ansia è opportuno consultare uno specialista e seguire un percorso psicoterapeutico e, in alcuni casi, farmacologico. Nei casi in cui le manifestazioni sono più lievi e gestibili si può ricorrere all'uso di integratori alimentari come valeriana, omega 3, vitamine del gruppo B e vitamina D, magnesio, potassio ed essenze naturali come melissa e passiflora.