Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 79,90 €

Labbra e mani screpolate dal freddo? Ecco tutti i consigli

Labbra e mani screpolate dal freddo? Ecco tutti i consigli

13/12/2021

Il freddo è uno degli agenti atmosferici che più intacca la salute e il benessere delle nostre mani portando a secchezza e screpolature, corroborate dagli sbalzi termici, alterando la corretta idratazione della pelle.

Le labbra ne soffrono ancor di più, dato che si tratta di una zona di cute molto sottile ed esposta sempre al vento e al freddo. La secchezza può portare anche alla comparsa di screpolature e di piccole ferite sanguinanti.

Mani screpolate

Per rimediare alla secchezza e alla screpolatura delle mani è fondamentale donare alla pelle morbidezza e nutrimento, applicando in maniera cadenzata una crema emolliente, sono ottime quelle all’avocado, burro di karité o al cocco.

Alcune creme a base di Acido Ialuronico, aiutano a ripristinare il naturale livello di idratazione della pelle e creare una barriera contro gli agenti atmosferici. Anche l’Olio di argan, grazie ricchezza in vitamina E e antiossidanti, dona un’azione protettiva, oltre a idratare e nutrire a fondo la pelle e ad agire come antisettico naturale. È bene anche rimuovere le cellule morte e favorire così il turn-over cellulare,, magari tramite l’ausilio di prodotti a base di acido lattico, acido salicilico e acido glicolico, e stimolare la rigenerazione della pelle con burro di Karitè e olio di mandorle dolci.

Labbra screpolate

In caso di labbra secche e screpolate, si può cominciare da semplici scrub fatti in casa, magari a base di zucchero di canna, esfoliante, e olio di oliva, idratante e nutriente, potendovi aggiungere anche del miele, cicatrizzante e antisettico. Anche qui il burro di karité, in quanto efficace riparatore, può sostituire l’olio di oliva, al pari dell'olio di cocco.

Il gel di aloe vera è raccomandato per alleviare il dolore e aiutare a ridurre rossori e irritazioni, in quanto idrata a fondo e risulta molto nutriente, specialmente se mescolato con poche gocce di olio di jojoba.

Per rimediare al senso di bruciore, tra i rimedi della nonna, troviamo l’applicazione di bustine di tè verde, lasciate raffreddare dopo aver preparato la bevanda: applicarle sulle labbra per pochi minuti, aiuta a ridurre il bruciore.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Aggiungi un commento

Captcha