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Il benessere mentale va coltivato: ecco come prendersene cura

Il benessere mentale va coltivato: ecco come prendersene cura

7/12/2021

Il benessere mentale di ognuno di noi ha bisogno di cure quotidiane, che passano attraverso le buone abitudini generalmente afferenti a uno stile di vita sano.

Vediamo insieme i principali.

Curare la mente a tavola

Siamo ciò che mangiamo” è sicuramente una frase fatta, ma è altrettanto vera: una dieta ponderata ed equilibrata aiuta ad assumere regolarità in senso ampio, soprattutto quando è costituita da alimenti che apportano benefici all’umore e buone quantità di energia.

In questo senso, la frutta, soprattutto banane, ananas, agrumi e avocado, aiutano a stimolare la produzione di serotonina, l’ormone della felicità che apporta un senso di appagamento, soddisfazione e benessere mentale e fisico. Allo stesso tempo, anche il cioccolato fondente è ritenuto benefico per l’umore, in quanto efficace a combattere lo stress.

In ultimo, ma non meno importanti, troviamo gli alimenti ricchi di magnesio e potassio come mandorle, noci, anacardi, arachidi, pistacchi e nocciole ma anche legumi quali lenticchie e fagioli, che sono un vero e proprio toccasana per la mente, oltre che per sentirsi sempre energici.

Riposo e stress

La cura della mente a tavola passa anche per tutti quei principi e alimenti che aiutano a rilassarci e a riposare meglio: in questo senso, l’uva è utile in quanto stimola la secrezione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia, corroborando il buon riposo che ci consente di affrontare le giornate col giusto piglio.

È importante anche assumere il triptofano, che si trova nell'avena, nei datteri, nelle arachidi e nel latte, utile per il buon umore e in quanto precursore della melatonina e della serotonina.

Zinco e Vitamina B6 sono importanti, il primo in quanto noto “minerale anti-stress”, la seconda in quanto essenziale per integrare bene magnesio e lo stesso zinco stesso, essenziali per le funzioni cerebrali.

Attività fisica

L’attività fisica fa parte di quelle abitudini che sono essenziali per star bene in senso ampio.

Oltre agli effetti benefici per il corpo, essa dona molti benefici anche a livello mentale: quando la si esegue con costanza anche la mente ne trae giovamento, in quanto efficace per tenere alla larga ansia e panico, oltre che per rilassare le tensioni muscolari e il sistema nervoso in generale.

A livello psicologico, le attività di tipo aerobico, come bicicletta e corsa, sono utili anche per corroborare le abilità cognitive, oltre che per il rilascio di serotonina e di endorfine, dei principi chimici naturali prodotti dall’organismo, che apportano una sensazione di benessere e felicità.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

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