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Come rimettersi in forma prima dell’estate

Come rimettersi in forma prima dell’estate

31/05/2021

La prova costume è vicina e restrizioni, zone gialle, arancioni e rosse ci hanno infiacchito un po’, portandoci a trascorrere troppo tempo sul divano e a trovare conforto nei cibi golosi e ricchi di calorie.

È successo a molti di noi e, adesso, è arrivato il momento di rimettersi in forma. Vediamo insieme come.

Mai andare di fretta

Succede che a causa del timore che non si abbia abbastanza tempo per tornare in forma, si provi a prendere scorciatoie per perdere peso che, in realtà, non funzionano e possono anche essere dannose per la salute. Alcuni arrivano anche a saltare pasti, che non è una soluzione per tornare in forma.

Meglio prendersi il giusto tempo: rimettersi in forma con calma aiuterà anche a mantenere il peso forma.

Attività fisica

Con calma sì, ma non senza attività fisica, altrimenti ci vorrà davvero troppo tempo.

All’alimentazione equilibrata di cui parleremo in seguito è necessario accostare una discreta dose di movimento, essenziale per riattivare il metabolismo e per aiutare l’organismo a disfarsi delle tossine accumulate, grazie alla sudorazione. Parliamo soprattutto di attività motoria aerobica, da eseguire con costanza e con uno sforzo proporzionato alle proprie capacità fisiche. A essa si possono accostare i tanti esercizi da eseguire a corpo libero, allenando le zone del corpo più colpite dalle conseguenze della sedentarietà.

Una dieta equilibrata

Se eseguiamo una buona dose di attività fisica, non sarà necessario rinunciare a troppi alimenti, basterà seguire piccoli consigli come:

  • Ridurre sale e bevande alcoliche.
  • Bere almeno 2 litri di acqua.
  • Preferire carni bianche e pesce come fonti di proteine.
  • Optare per la cottura al vapore.
  • Condire con olio crudo.
  • Assumere molte fibre da cereali integrali, frutta e verdura di stagione.

L’apporto di acqua può essere integrato dall’assunzione di tisane detox e drenanti, che possono aiutare a depurare il corpo e a supportare la diuresi.

Tra i cibi di stagione pre-estate ottimi per comporre una nuova dieta troviamo:

  • le fave apportano molto ferro, ottime per i vegetariani;
  • il sedano, detossinante e diuretico;
  • i piselli, benefici anche per le funzioni intestinali;
  • la barbabietola favorisce la digestione;
  • il carciofo, stimola l’escrezione della bile da parte del fegato;
  • gli asparagi, ottimi per il metabolismo e anch’essi ad azione depurativa.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

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