Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 79,90 €

Igiene dei denti con gli spazzolini elettrici

Igiene dei denti con gli spazzolini elettrici

10/02/2021

Una corretta igiene orale dovrebbe rientrare nella routine di ogni persona, e garantirebbe a ognuno di dover andare dal proprio dentista solo per il controllo e la pulizia.

Per seguire una giusta igiene orale è necessario lavare i denti dopo ogni pasto, utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno ed effettuare degli sciacqui con il collutorio per eliminare i batteri che causano le carie.

Lo spazzolino, inoltre, va riposto in un luogo che consenta alle setole di asciugarsi rapidamente, con lo scopo di non agevolare lo sviluppo di quei batteri che proliferano specialmente negli ambienti umidi.

Il collutorio, invece, va utilizzato sempre ma dopo lo spazzolino e il filo interdentale. Anche qui è molto importante saper scegliere: un prodotto troppo aggressivo potrebbe eliminare sia i batteri cattivi che quelli buoni, ossia quelli che proteggono i vasi sanguigni.

Lo spazzolino: perché quello elettrico è più efficace?

Sono diversi i dentisti e gli altri addetti ai lavori che ritengono l'utilizzo corretto dello spazzolino elettrico come più efficace nella rimozione di placca e di residui di cibo rispetto a quelli manuali.

Le ragioni sono da ricercare in diversi aspetti, tra cui quello che molti modelli imprimono alle testine oscillazioni e movimenti molto più rapidi di quanto lo sono quelli di uno spazzolino classico; in questa maniera, le setole possono rimuovere più placca e arrivare anche nelle aree più difficili da raggiungere per chi usa uno spazzolino manuale.

L'uso di uno spazzolino elettrico è più efficace anche per gli individui che trovano difficoltà nell’osservare le corrette regole d'igiene dentale di cui sopra, oppure nei casi di bambini o di portatori di handicap. Alcuni studi e osservazioni comportamentali hanno notato che i più piccoli sembrano più stimolati e incentivati a lavarsi i denti con uno spazzolino elettrico, spesso perche trovano più divertente questo oggetto che oscilla e pulsa.

Però, gli spazzolini elettrici non sono tutti uguali: la loro efficacia è proporzionale a come li si utilizza, alla qualità dello spazzolino scelto e al tipo di testina.

Ci teniamo a ricordare ancora una volta, che una buona igiene dentale non dipende solo dal tipo di spazzolino utilizzato, quanto da come si esegue lo spazzolamento, a prescindere dal fatto che esso sia elettrico o manuale.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Aggiungi un commento

Captcha