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L’importanza dello sport

L’importanza dello sport

22/09/2020

La stragrande maggioranza delle persone, fino all’adolescenza, ha praticato almeno uno sport. Molti poi hanno intrapreso stili di vita non propriamente salutari, magari non facendolo di proposito, soprattutto nei casi in cui gli impegni relativi a carriera e famiglia hanno poi preso il sopravvento.

Bene, è il momento di rimediare, e in questo articolo ne capirete le ragioni.

Lo sport per il benessere mentale

Una costante pratica sportiva, seppur moderata alle proprie capacità, aiuta a prevenire i sintomi dell’ansia e dello stress e fa rilassare le tensioni muscolari, favorendo il sonno, fondamentale per il buon umore.

Diversi studi hanno confermato che l’attività fisica è capace di donare miglioramenti psicologici come:

  • Miglioramento della percezione di sé stessi.

  • Aumento dell’energia ed entusiasmo durante gli impegni e le attività quotidiane.

  • Prontezza mentale.

  • Miglioramento dell’umore e diminuzione dello stato depressivo.

  • Maggiore fiducia in sé stessi.

Nello specifico, praticare regolarmente attività fisica, aiuta la propria autostima e, allo stesso tempo, ha effetti benefici soprattutto sulla prevenzione di alcune patologie quali osteoporosi, ipertensione, diabete e alcuni disturbi dell’umore.

Questo accade perché praticare sport aumenta il rilascio nel nostro organismo di endorfine, che producono effetti analgesici ed eccitanti che incidono sull’umore.

Lo sport per il benessere fisico

L’attività fisica è uno dei principali supporti per il sistema immunitario, in quanto sostiene la forma fisica, ma anche la resistenza contro agenti patogeni, importantissima per contrastare i disturbi dell’apparato respiratorio.

È quindi di vitale importanza evitare di condurre una vita sedentaria e riuscire a essere costanti nell’rispettare un programma di allenamento regolare, che sia ovviamente proporzionato alla preparazione atletica e alle capacità dell’individuo.

Non è necessario andare in palestra per fare degli esercizi, questi possono essere eseguiti comodamente in casa, anche solo venti minuti al giorno. Questa pratica, unita ad una dieta sana e bilanciata è fondamentale per aiutare il sistema immunitario. Se si è stati fermi per tanto tempo è importante iniziare da pochi e semplici esercizi per poi intensificare gradualmente la resistenza fisica.

Permettendo di migliorare anche il ritmo sonno-veglia, ci sentiamo di affermare in maniera convinta che lo sport aiuta a migliorare complessivamente la qualità della vita.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

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