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Perdere peso in modo sano: scopri gli alimenti ideali

Perdere peso in modo sano: scopri gli alimenti ideali

10/06/2020

L’estate e la prova costume sono alle porte: c’è chi ne sente di più la pressione e chi meno, ma diciamoci la verità, arrivare in spiaggia con un corpo più asciutto non è mai dispiaciuto a nessuno.

Per perdere peso in vista della stagione del mare, si possono adottare diversi metodi, dalle diete ipocaloriche, a quelle a base di pochi alimenti, che promettono risultati miracolosi. Ma la realtà è che un bel corpo viene da un’alimentazione sana, soprattutto quando è tesa alla perdita di peso.

Quindi, nel seguente articolo, parliamo degli alimenti grazie ai quali perdere peso in maniera sana, ma ci teniamo a ricordare che per farlo c’è bisogno anche dei giusti tempi.

Quali cibi scegliere

In assenza di un consumo calorico di energie che superi le calorie assunte, perdere peso è difficile, quindi quando si parla di alimenti che aiutano a perdere peso, ci si riferisce a diversi tipi di pietanze tra cui quelli che, oltre alla composizione chimica non grassa, hanno una buona capacità saziante: oltre a questo capita spesso che, questi cibi, siano poco calorici, grazie alla bassa concentrazione di nutrienti energetici (lipidi su tutti) e alla ricchezza di acqua e fibre.

Pesce

Buona parte dei pesci sono perfetti per la dieta o per un regime alimentare dimagrante, in quanto hanno un basso apporto calorico, fatta eccezione per i pesci con un alto contenuto di grasso, come l'anguilla, le aringhe o le sarde, il salmone, il tonno e gli sgombri.

La cottura del pesce è altrettanto importante: sconsigliamo, ovviamente, fritti e impanature, mentre l’ideale è cuocerli alla griglia, in padella, al forno, magari con qualche spezia.

Frutta

Elemento che non dovrebbe mancare in nessun tipo di dieta proprio per il suo fondamentale apporto di vitamine e minerali, la frutta è quell’alimento perfetto per placare la fame, soprattutto tra un pasto e l’altro. Particolarmente bassi in numero di calorie sono i frutti di bosco, le pesche e le mele. Le noci e a tutta la frutta secca sono importanti, ma devono essere consumate con moderazione.

Ortaggi e verdura

Durante una dieta, ortaggi e verdura sono quell’elemento da sfruttare fino in fondo per alzarsi da tavola sazi: è ovvio, esagerare è sempre sbagliato, ma un insalatone vicino alla nostra fetta di carne magra, placherà la fame. Tutti i tipi di verdure hanno pochissime calorie e sono pieni di vitamine, minerali e fibre. 

Carne bianca

Pollo e tacchino sono cibi dietetici e rappresentano una ottima scelta per soddisfare la propria voglia di carne e assimilare anche il giusto apporto di proteine. Anche qui, è preferibile una cottura sulla piastra leggermente unta in precedenza o, ancor meglio, al forno.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure ricevere dei consigli, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di rispondere alle tue domande.

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