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Cosa mangiare a Natale per mantenersi in forma

Cosa mangiare a Natale per mantenersi in forma

18/12/2019

A Natale, si sa, è dure mettersi a tavola e pensare di dover rinunciare anche solo ad una portata per non esagerare. È d’altronde comprensibile, soprattutto in Italia, quanto ci si debba sforzare per evitare di mangiare tanto, con tutte le leccornie che offre la nostra tavola, specialmente in questo periodo.

Ma cosa possiamo fare, quindi, per non perdere totalmente la nostra forma? Di seguito vi diamo alcuni piccoli consigli che possono accompagnarvi durante queste feste e non farvi sentire troppo in colpa quando finiranno.

Principi di base

Partiamo da cosa dovremmo mangiare e cosa no per continuare a mantenere una corretta alimentazione:

  • Fibre vegetali: esse riducono l’assorbimento intestinale dei grassi (verdure crude, legumi, pane integrale, orzo e farro).
  • Alimenti che supportano il giusto equilibrio tra il colesterolo buono e il colesterolo cattivo (come l’aglio).
  • Evitare i grassi saturi, contenuti in carni rosse, formaggi, lardo, strutto. 
  • Preferire, a questi ultimi, cibi con un buon apporto di acidi grassi insaturi come olio di oliva, olio di arachidi, avocado, mais, girasole, soia. 
  • Cuocere gli alimenti con metodi tipo la bollitura, il vapore, la grigliatura. 

Inserire nell’alimentazione cibi che riducono il colesterolo come soia, avena e curcuma.

Se non vogliamo rinunciare a nulla

Il vero danno dato alla nostra linea, oltre che alla nostra salute, viene proprio dalla continua assunzione di calorie in eccesso, spesso causata dalla cattiva abitudine di “anticipare” le abbuffate natalizie e di reiterarle anche nei giorni che non rappresentano nessuna ricorrenza; non meno grave, ma forse più regolabile è l’eccesso di bevande alcoliche. 

Se proprio vogliamo assaggiare tutto ciò che ci verrà messo davanti, facciamolo pure, ma in quantità minori. Solo così ci sentiremo meglio sia fisicamente quando ci alzeremo da tavola, sia con noi stessi, soprattutto quando le feste finiranno e non avremo messo chili in più.  

Di seguito dei consigli per mangiare con misura o comunque rispettare il proprio benessere durante le festività:

  • Limitare i dolci: assumerli solo durante i giorni di festa.
  • Non eccedere con le bevande alcoliche.
  • Praticare attività fisica: moderata e costante
  • Frutta e verdura: per avere il giusto apporto di fibre, vitamine e sali minerali.
  • Idratazione: bere tanta acqua aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e a favorire il senso di sazietà.
  • Non spiluccare o mangiare gli avanzi lontano dai pasti, diamo sempre la giusta tregua al nostro apparato digerente.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il team della Farmacia Leone è a tua totale disposizione.

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