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I cibi per rafforzare le difese immunitarie

I cibi per rafforzare le difese immunitarie

23/09/2019

La stagione fredda è alle porte e, per evitare di trascorrerla alle prese con influenza e infiniti malanni stagionali, è importante iniziare a rafforzare sin da adesso le difese immunitarie.

Come? Innalzare le nostre barriere protettive non è difficile, basta seguire uno stile di vita sano, comprensivo di un adeguato riposo, di una regolare attività fisica e di una sana ed equilibrata alimentazione

L’alimentazione, infatti, è la nostra principale fonte di benessere e la scelta degli alimenti è fondamentale per stare bene in salute ed avere più energia per affrontare i periodi di maggior stress, proprio come il cambio di stagione.

Ecco, quindi, alcune indicazioni sui cibi per rafforzare le difese immunitarie:

  • Verdure

Non devono mai mancare sulle nostre tavole! In particolare, quelle amare per le proprietà depurative (sia cotte che crude) e quelle di color arancio-rosso perché grazie all’alto contenuto di betacarotene aiutano a contrastare infezioni e radicali liberi. 

Importanti anche i cavoli e il cavolfiore, perché hanno una rilevante azione antitumorale, e i pomodori e peperoni, ricchi di vitamina C e polifenoli.

  • Frutta fresca

Specialmente quella di stagione, è una vera miniera di vitamine, a partire dalla C, che è estremamente preziosa per mantenere alte le difese immunitarie. 

Per farne il pieno, dobbiamo mangiarne almeno tre porzioni al giorno.

  • Frutta secca

Mandorle, noci e nocciole contengono molti minerali importanti per mantenere il nostro sistema immunitario in salute, come selenio, zinco e rame. E sono anche ricche di vitamina E ed Omega 3. 

Visto che sono molto caloriche, non bisogna però eccedere nel loro consumo, la dose ideale è di 20/30 grammi al giorno.

  • Legumi

Sono ricchi di ferro e andrebbero consumati almeno tre volte alla settimana, ben cotti e con la buccia. I loro benefici effetti sull’intestino aiutano la produzione di anticorpi. 

  • Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente con almeno il 72% di cacao non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta perché non solo aiuta a sentirsi più forti e di buonumore ma è in grado di potenziare un gruppo di linfociti, capaci di migliorare l’adattamento delle nostre difese al mutare delle infezioni.

  • Aglio 

È un alimento molto utile per preservare la nostra salute, infatti, grazie alla presenza di allicina, inibisce la crescita batterica e mantiene pulito l’intestino, stimolando al tempo stesso la moltiplicazione delle cellule che servono a combattere le infezioni. 

  • Fermenti lattici

Sono in grado di stimolare l’equilibrio della flora batterica intestinale da cui dipende il buon funzionamento delle difese immunitarie.

Con l’ausilio di questi super alimenti, il tuo sistema immunitario ti garantirà un inverno migliore!


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